Noemi Penna
31 March 2021
11:14
La Stampa Online
Ad oggi per entrare in Ecuador o alle isole Galapagos serve un tampone Pcr eseguito nelle 96 ore precedenti l’arrivo. Ma ora, tutti colori che si presentano con un certificato vaccinale contro il Covid-19 potranno entrare liberamente, senza dover fare la quarantena o eseguire altri test.
In assenza di un test Pcr negativo, o di temperatura maggiore a 37,5 gradi all’arrivo, bisognerà fare un test rapido: se positivo, bisognerà sottoporsi a dieci giorni di isolamento in albergo, a meno che non si sia positivi da più di un mese, con un certificato che lo dimostri. In quel caso si potrà comunque entrare senza dover fare la quarantena.
Una volta superati i controlli in aeroporto, si otterrà un lasciapassare per tutto il Paese, incluse le Galapagos, con i suoi paesaggi ultraterreni, che hanno riaperto al turismo dall’agosto dello scorso anno dopo appena quattro mesi di chiusura a causa della pandemia, con due voli settimanali da Quito e Guayaquil. In base alle attuali norme, almeno sino al 6 aprile l’Italia non consente spostamenti per turismo verso i Paesi dell’elenco E, in cui figura anche l’Ecuador.
Il turismo muove il 75% dell’economia nell’arcipelago, che è patrimonio Unesco dal 1978 e Parco marino. I dati ufficiali del Parco Nazionale delle Galápagos mostrano che il numero di turisti di oltre 270mila nel 2019 è diminuito del 73% nel 2020. Questo ha fatto rifiorire la natura, letteralmente: si è infatti registrato un aumento record delle popolazioni di pinguini e cormorani grazie a condizioni climatiche particolarmente favorevoli el lockdown che ha limitato la presenza umana.
Leggi la copertura originale de La Stampa su https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2021/03/31/news/ecuador-e-galapagos-aprono-ai-turisti-vaccinati-anche-senza-tampone-negativo-1.40095742
Informing and sharing news on marine life, flora, fauna and conservation in the Galápagos Islands since 2017
© SOS Galápagos, 2021